CVV

BICIMPARO – JOY OF MOVING 2024

La manifestazione BICIMPARO – Kinder Joy of Moving nasce dalla sinergia tra FCI e Ferrero, in collaborazione con la Polizia di Stato e quella di Milano sarà una delle 20 tappe previste da un tour che toccherà tutte le regioni italiane.

La giornata sarà all’insegna di un ricco programma: oltre a promuovere l’uso corretto della bicicletta per favorire il movimento e il divertimento tra le giovani generazioni, quest’anno saranno affrontati temi di grande rilevanza come l’inclusione, l’ambiente e la sicurezza stradale. Quest’ultima è un tema di grande importanza per tutti coloro che utilizzano le due ruote, soprattutto in una città complessa come Milano.

Parlando di sicurezza stradale, il progetto potrà contare su un partner d’eccezione: la Polizia di Stato sarà presente con il Camper Azzurro, che coinvolgerà giovani e adulti in interventi formativi ed esperienziali sulla sicurezza in strada. Le attività sportive saranno seguite da un team di Tecnici qualificati, laureati in scienze motorie ed esperti di ciclismo, che assicureranno un format uniforme su tutto il territorio nazionale.

La tappa milanese del tour si svolgerà sabato 20 Aprile 2024 presso l’Anfiteatro Martesana, all’interno del parco omonimo. L’evento sarà gratuito e aperto a tutti i bambini dai 5 ai 15 anni

Il programma di massima sarà così costituito:

MATTINA h. 9.30-13.00
Dedicata a tutti i bimbi e ragazzi tra 5 e 15 anni che svolgeranno l’attività con biciclette e caschi messi a disposizione da Decathlon, anche quest’anno a supporto del progetto, su un percorso di abilità. Attività sulla sicurezza stradale guidata dalla Polizia di Stato con la presenza del Camper Azzurro

POMERIGGIO dalle 15.00
Spazio ai tesserati Federazione Ciclistica Italiana (inclusi gli ID e i C21), che si cimenteranno nei 5 Settori di abilità per acquisire i punti necessari ad accedere alla successiva attività di gincana/sprint. La classifica finale determinerà la squadra che rappresenterà la regione nella prova conclusiva del progetto prevista il 21 giugno a Tarvisio, nell’ambito del Meeting Nazionale di Società per Giovanissimi.

Bicimparo 2024 - 20 aprile 2024 presso anfiteatro martesana Milano