Articoli

Vigorelli - Ghisallo #4: bella e difficile

vg404

Quella di ieri è stata la Vigorelli - Ghisallo più difficile di sempre. È stata difficile per chi ha pedalato, bersagliato dalla pioggia senza interruzioni dalla partenza all'arrivo. È stata difficile per chi l'ha organizzata e gestita, con il rischio di dover annullare la corsa, e con essa mesi di lavoro, proprio alla vigilia. Ma le difficoltà sono uno stimolo, e hanno aiutato partecipanti e organizzatori a dare il meglio di se' in una giornata che tutti faticheremo a dimenticare: chi per la fatica sui pedali, chi per la necessità di inventarsi soluzioni efficaci perchè tutto avvenisse in sicurezza; tutti per la soddisfazione provata una volta arrivati al Ghisallo.

La Vigorelli - Ghisallo #4 ha raccolto volti ed esperienze molto diverse tra loro. Dai campioni del mondo a chi non aveva mai fatto una pedalata di più di 50 chilometri. Li ha messi insieme la passione per il ciclismo e la voglia di scoprirne la sua storia, anche faticando, perchè le scoperte più soddisfacenti richiedono fatica. La pioggia ha costretto tante persone a casa, era qualcosa di inevitabile: questa è una forma di ciclismo popolare, e raccoglie sensibilità diverse. C'è chi ha pedalato, chi ci ha raggiunto alla fine, chi non se l'è sentita. Tutti hanno scelto liberamente, e si può dire che tutti abbiano avuto ragione.

La stessa passione e la stessa voglia di scoprire sono gli elementi che ci muovono nell'attività che portiamo avanti tutti i giorni, che non si conclude con la Vigorelli - Ghisallo ma prosegue, è già in cammino, verso i prossimi obiettivi. Vi aspettiamo tutti ai prossimi appuntamenti, con lo stesso sorriso soddisfatto.

Comitato Velodromo Vigorelli | Museo del Ciclismo Madonna del Ghisallo | Upcycle Milano Bike Café
(con un ringraziamento di cuore a Titici, senza il cui apporto questa giornata non sarebbe mai potuta esistere).


PS: Un grosso grazie anche a Faema, che ci ha riscaldato con il caffè sia alla partenza che all'arrivo, e ad Angelo Giangregorio, autore di queste splendide foto. La collezione completa delle foto è a questo link.

 

 

vg401

vg402

vg403

vg405

vg406

vg407

vg408

vg409.1

vg409

vg410

vg411

vg412

vg413.1

vg413

vg414.1

vg414

vg415

vg416

vg417

vg419

vg418

vg420

vg421

vg422

vg423