CVV

Cosa abbiamo fatto

Il Comitato Velodromo Vigorelli (CVV) nasce il 23 maggio 2013 da un gruppo di ciclisti, amatori, cittadini, appassionati, professionisti, addetti ai lavori, negozianti, produttori, società sportive gravitanti attorno al mondo della bicicletta, che si sono riuniti per opporsi alla decisione di smantellare il più famoso velodromo al mondo, scrivendo una lettera al Ministro per i Beni e le Attività Culturali [link alla lettera].

I firmatari sono: Gruppo “Rivogliamo il Vigorelli”, Veloclub Turbolento ASD, Società Ciclistica Genova 1913 ASD, Ciclistica Squadra Corse ASD, AMOVA – Associazione Medaglie d’Oro al Valore Atletico e ANAI – Associazione Nazionale Atleti Azzurri d’Italia, AVIS Nokia Siemens Network ASD, Biciclette Doniselli, Campagna #SalvaiCiclisti, Cicli Esposito, Cicli Rossignoli, Comitato pro Velodromo “Pierino Baffi” – Crema, Gruppo S.r.l. (Cinelli e Columbus), Team Pezzetti ASD, Biciclette Masi, Associazione Culturale Miraggio – CicloBarona, Molla Buni! ASD, Team Galbiati ASD, Team UCSA ASD, UBM – Urban Bike Messengers, UpCycle Milano Bike Cafè, Zanazzi ASD.

La lettera ha trovato ascolto nel Ministero per i Beni e le Attività Culturali che, il 3 ottobre 2013, ha sottoposto a tutela il velodromo Vigorelli come monumento dello sport.

Il Decreto del Ministero non è stato un punto di arrivo, ma l’avvio di un progetto culturale e sportivo. Da subito il CVV si è impegnato in numerose attività: visite guidate, pubblicazioni, mostre, incontri pubblici, pedalate, con l’obiettivo di fare conoscere e riscoprire questo luogo magico e di riportare il ciclismo su pista al Vigorelli.

Tra le principali iniziative ricordiamo:

  • 2014: Giornate di Primavera del Fondo per l’Ambiente Italiano (FAI), visite guidate e allestimento di una mostra di bici da pista al Vigorelli.
  • 2015: Vigocross, competizione amatoriale di ciclocross tra l’interno e l’esterno del velodromo. [FOTO]
Visual Portfolio, Posts & Image Gallery for WordPress
  • 2015-2019: Vigorelli-Ghisallo, pedalata non competitiva, organizzata insieme ad UpCycle Milano Bike Cafè e al Museo del Ciclismo Madonna del Ghisallo, tra i due monumenti del ciclismo italiano: il velodromo Vigorelli e il Museo del Ciclismo. La prima edizione venne organizzata per celebrare gli 80 anni del Vigorelli. [FOTO 2015] [FOTO 2016] [FOTO 2017] [FOTO 2018] [FOTO 2019] [TRACCE]
  • 2016-2018: organizzazione della “track session” del Red Hook Criterium, Campionato Mondiale per bici a scatto fisso. Centinaia di atleti, provenienti da ogni parte del mondo, si sono allenati sulla pista del Vigorelli in preparazione alla gara finale sul circuito della Bovisa. [FOTO]
Visual Portfolio, Posts & Image Gallery for WordPress
  • 2016-2020: visite guidate nell’ambito di varie manifestazioni culturali: Giornata Nazionale dell’Infanzia, FAI Marathon, Openhousemilano, “Un giorno per bene” del Touring Club Italiano (TCI), Arch Week, Milano Bike City.
  • 2018: partecipazione al “World Cycling Revival”, allo storico velodromo Herne Hill di Londra, con un quintetto di ciclisti.
Visual Portfolio, Posts & Image Gallery for WordPress
  • 2018: Collaborazione con F.C.I. per l’organizzazione dei Campionati Italiani Assoluti Elite di ciclismo su pista.
Visual Portfolio, Posts & Image Gallery for WordPress
  • 2018-2021: partecipazione al Master “Progettazione Costruzione Gestione delle Infrastrutture Sportive” del Politecnico di Milano.
Visual Portfolio, Posts & Image Gallery for WordPress
  • 2020: organizzazione dei Campionati giovanili provinciali e regionali di Ciclismo su pista, in collaborazione con F.C.I. [FOTO di Emanuele Barbaro]

Dopo il restauro della pista in legno, progettato dall’ingegner Aldo Galbiati e realizzato nel 2016 con gli oneri di urbanizzazione di CityLife, il CVV si è concentrato sull’apertura del velodromo ai ciclisti, organizzando sessioni settimanali di allenamento.